Sat, Jan 16 | Corso RBT® GENNAIO 2021

CORSO RBT Registered Behavior Technician ® Gennaio 2021

Vi presentiamo la prossima offerta formativa STEPS, che coinvolge alcuni maggiori esperti presenti sul nostro territorio. Abbiamo preparato un corso professionalizzante, interattivo, ricco di contenuti, esercitazioni e video di esempi pratici.
I biglietti non sono in vendita

Orario & Sede

Jan 16, 9:00 AM – Jan 30, 7:00 PM
Corso RBT® GENNAIO 2021

L'evento

Date e orari:

Il corso si svolgerà in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom

16,17, 23, 24 e 30 gennaio 2021

9/13:30 – 14:30/19

Programma:

- Disturbi dello Spettro Autistico: diagnosi, neurobiologia, eziopatogenesi;

- Tasklist RBT definita dal BACB (40 ore di formazione):

A. MISURAZIONE

A-01 Prepararsi per raccogliere i dati.

A-02 Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata)

A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling)

A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente.

A-05 Inserire dati e aggiorna grafici

A-06 Descrivere il comportamento in termini osservabili e misurabili

B. VALUTAZIONE

B-1. Condurre una valutazione delle preferenze.

B-02 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali)

B-03 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale

C. ACQUISIZIONE DI ABILITA’

C-01 Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità

C -02 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità.

C-03 Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti)

C-04 Implementare procedure di insegnamento in prove distinte.

C-05 Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale)

C-06 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento.

C-07 Implementare training alla discriminazione

C-08 Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo.

C-9 Implementare procedure di prompt e fading del prompt.

C-10 Implementare procedure di generalizzazione e mantenimento.

C-11 Implementare procedure di shaping.

C-12 Implementare procedure di token economy.

D. RIDUZIONE COMPORTAMENTALE

D-01 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento.

D-02 Descrivere le funzioni comuni del comportamento.

D-03 Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi.

D-04 Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO).

D-05 Implementare procedure di estinzione

D-06 Implementare procedure di emergenza/ gestone della crisi in accordo al protocollo.

E. DOCUMENTAZIONE E RESOCONTI

E-01 Comunicare in modo tempestivo ed efficace con il supervisore

E-02 Cercare attivamente e in modo tempestivo direttive dal supervisore

E-03 Riferire tempestivamente altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci).

E-04 Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni, in accordo con i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro.

E-05 Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati.

F. CONDOTTA PROFESSIONALE E AMBITO DELLA PRATICA

F-01 Descrivere il ruolo dell'RBT nel sistema dei servizi.

F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione. F-03 Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni.

F-04 Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media).

F-5 Mantenere la dignità del cliente.

- "Allenare la flessibilità: un approccio per la gestione delle relazioni tra i contesti di terapia: interventi a domicilio, a scuola e presso i Centri di Riabilitazione".

Costo: euro 400 +IVA 22%

Il Corso verrà attivato previo raggiungimento del numero minimo di iscritti. In caso di cancellazione, la quota di partecipazione verrà restituita per intero.

 Per informazioni scrivere a stepscoop2016@gmail.com

Docenti:

Dott.ssa Barbara Battan – Neuropsichiatra infantile

Dott.ssa Arianna Cicchetta – Psicologa, BCBA La Fabbrica del Cuore Amici per l’Autismo

Dott.ssa Claudia Giartosio – Psicologa, BCBA

Dott.ssa Chiara Rifatto – Psicologa, Psicoterapeuta Steps ABA

Dott.ssa Rosa Torsiello – Psicologa, BCBA Steps ABA

Il programma del Corso è basato sulla Task List dei Registered Behavior Technician™, sviluppata dal BACB®, Behavior Analyst Certification Board®.  Il Corso è fornito indipendentemente dal BACB®. This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®.

Informazioni sul sito https://www.bacb.com/rbt/

Per ottenere la certificazione RBT è necessario: – Avere almeno 18 anni di età – Possedere un minimo di un diploma di scuola superiore o equivalente nazionale – Completare una formazione di 40 ore (come questo corso) – Passare un controllo della fedina penale – Superare l’Assessment delle competenze effettuato da un BCBA – Superare l’esame RBT proposto dal BACB

Condividi questo evento

 

©2020 di STEPS ABA. Creato con Wix.com