STEPS

COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ONLUS

5b02dd88-1842-4a4d-80c2-0df2482c3ee0_edited.jpg

La Cooperativa STEPS nasce con l’obiettivo di fornire servizi di assistenza, terapia e riabilitazione di bambini con Autismo, Disabilità evolutiva e Disturbi dell'Apprendimento attraverso una presa in carico globale del paziente e della sua famiglia.


Collaboriamo con associazioni, enti pubblici e privati nell’implementazione di progetti educativi basati su
metodi derivati dalla ricerca scientifica internazionale.


Forniamo sostegno e formazione anche agli insegnanti sia con servizi di consulenza in loco, sia attraverso
l'organizzazione di specifici corsi, volti ad una qualificazione professionale, rivolti ai docenti per un corretto
uso di metodi e tecniche utilizzati nei progetti educativi individualizzati basati sui principi dell’ABA.

 

CENTRI EDUCATIVI RIABILITATIVI
STEPS-ABA AUTISMO

Nei nostri Centri vengono rializzati interventi educativi basati sui principi dell'Applied Behavior Analysis rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico.

Effettuiamo interventi anche a domicilio e a scuola.

Centro Educativo e Riabilitativo per l'Autismo STEPS

ROMA - via Beccadelli 187

VALMONTONE - Largo S. Maria in Selce 18

GROSSETO- via Tripoli 30

IMG_1390_edited.jpg
 

I NOSTRI SERVIZI

  • VALUTAZIONE PSICOLOGICA

  • PROGRAMMI DI INTERVENTO PRECOCE PER L'AUTISMO

  • PROGETTI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI

  • LOGOPEDIA

  • PSICOMOTRICITA'

  • CORSI DI FORMAZIONE

  • PARENT TRAINING PER LE FAMIGLIE.

 
 

CHI SIAMO

L'equipe è costituita da Psicologhe certificate in Analisi Comportamentale Applicata (BCBA)
e si avvale della collaborazione di neuropsichiatri infantili, educatori, neuropsicomotricisti e logopedisti che collaborano nella definizione e applicazione del programma terapeutico riabilitativo.

SILVIA LORENZINI

Board Certified Behavior Analyst (BCBA)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Eta’ Evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Ha frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC di Roma. Lavora con bambini con Disturbi dello spettro autistico e disabilita’ correlate dal 1999. Si occupa di intervento domiciliare, scolastico, formazione degli operatori e degli insegnanti.

IVANA PAPI

Board Certified Behavior Analyst (BCBA)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Docente al Master Universitario A.B.A. di I e II livello presso il Consorzio Universitario Humanitas. Lavora con bambini con Disturbi dello spettro autistico e disabilita’ correlate dal 1997, occupandosi di consulenza e supervisione domiciliare, formazione degli operatori e delle insegnanti. Ha tenuto corsi di formazione per personale delle ASL, terapisti, psicologi, educatori, insegnanti e genitori.

ROSA TORSIELLO

Board Certified Behavior Analyst (BCBA)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Eta’ Evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.Lavora con bambini con Disturbi dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger dal 2003. Ha svolto attivita’ di psicodiagnosi e valutazione per bambini ed adolescenti con disturbi dello sviluppo e disabilita’ intellettive. Si occupa di attivita’ di formazione per operatori, famiglie ed insegnanti di sostegno ed effettua consulenza domiciliare e scolastica presso enti pubblici e privati.

 
4_edited.jpg

NUOVI PROGETTI

 

MIND-UP

Il progetto prevede nove incontri a cadenza settimanale, dalla durata di 30 minuti, ciascuno dei quali è centrato sull’idea di insegnare ai bambini come focalizzare l’attenzione
e la concentrazione attraverso il proprio corpo e le proprie sensazioni.
Si tratta quindi di un training psicoeducativo volto a migliorare lo sviluppo dell’attenzione, che è un elemento cruciale per il supporto attivo dei bambini con disturbi del neurosviluppo, trovando nella consapevolezza, un alleato per controllare gli impulsi,
gestire le emozioni difficili e praticare un controllo attivo sull’attenzione. 
Gli esercizi di Mindfulness rappresentano il fulcro del programma e sono adatti a tutti i bambini dai 5 anni in su, e promuovono le abilità di imparare a sentire
e comprendere le proprie sensazioni corporee e migliorare la concentrazione.

TEEN LAB

Il progetto si rivolge agli utenti nella fascia di età pre-adolescenziale e adolescenziale (10-18 anni) e mira all'insegnamento di abilità funzionali e alla promozione dello sviluppo di relazioni significative.

Le abilità funzionali rappresentano competenze essenziali per lo svolgimento autonomo di attività e routine quotidiane all'interno dei vari contesti di vita e nella comunità di appartenenza. Il fine ultimo è dunque per ciascun ragazzo coinvolto nel progetto è l'accrescimento del grado di indipendenza. Nel perseguire questo importante obiettivo, vengono fornite opportunità di vivere esperienze socialmente significative nella dimensione gruppale e di creare legami di amicizia.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

BILANCIO SOCIALE 2020 STEPS COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ONLUS