STEPS ABA

STEPS ABA nasce nel con l'obiettivo di fornire trattamenti riabilitativi scientificamente validati a bambini e ragazzi autistici o con disturbi dello sviluppo. L'Associazione raccoglie fondi e sviluppa progetti a supporto dei piccoli e delle loro famiglie. 

 
3_edited.jpg

CENTRI EDUCATIVI RIABILITATIVI
STEPS-ABA AUTISMO

Nei nostri Centri vengono rializzati interventi educativi basati sui principi dell'Applied Behavior Analysis rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico.

Effettuiamo interventi anche a domicilio e a scuola.

Centro Educativo e Riabilitativo per l'Autismo STEPS

ROMA - via Beccadelli 187

VALMONTONE - Colle Santo Stefano 9

GROSSETO- via Tripoli 30

 

I NOSTRI SERVIZI

  • VALUTAZIONE PSICOLOGICA

  • PROGRAMMI DI INTERVENTO PRECOCE PER L'AUTISMO

  • PROGETTI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI

  • LOGOPEDIA

  • PSICOMOTRICITA'

  • CORSI DI FORMAZIONE

  • PARENT TRAINING PER LE FAMIGLIE.

 

NUOVI PROGETTI

 
Strokes pastello

MIND-UP

Il progetto prevede nove incontri a cadenza settimanale, dalla durata di 30 minuti, ciascuno dei quali è centrato sull’idea di insegnare ai bambini come focalizzare l’attenzione
e la concentrazione attraverso il proprio corpo e le proprie sensazioni.
Si tratta quindi di un training psicoeducativo volto a migliorare lo sviluppo dell’attenzione, che è un elemento cruciale per il supporto attivo dei bambini con disturbi del neurosviluppo, trovando nella consapevolezza, un alleato per controllare gli impulsi,
gestire le emozioni difficili e praticare un controllo attivo sull’attenzione. 
Gli esercizi di Mindfulness rappresentano il fulcro del programma e sono adatti a tutti i bambini dai 5 anni in su, e promuovono le abilità di imparare a sentire
e comprendere le proprie sensazioni corporee e migliorare la concentrazione.

5_edited.jpg

CHI SIAMO

L'equipe è costituita da Psicologhe certificate in Analisi Comportamentale Applicata (BCBA)
e si avvale della collaborazione di neuropsichiatri infantili, educatori, neuropsicomotricisti e logopedisti che collaborano nella definizione e applicazione
del programma terapeutico riabilitativo.

 

SILVIA LORENZINI

Board Certified Behavior Analyst (BCBA)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Eta’ Evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Ha frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC di Roma. Lavora con bambini con Disturbi dello spettro autistico e disabilita’ correlate dal 1999. Si occupa di intervento domiciliare, scolastico, formazione degli operatori e degli insegnanti.

IVANA PAPI

Board Certified Behavior Analyst (BCBA)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Certificata come Consulente Supervisore di livello II in “Early Intervention Program” con il Dott. S. Eikeseth Ph.D, Direttore del “Norwegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities” di Oslo.Docente al Master Universitario A.B.A. di I e II livello presso il Consorzio Universitario Humanitas.Lavora con bambini con Disturbi dello spettro autistico e disabilita’ correlate dal 1997, occupandosi di consulenza e supervisione domiciliare, formazione degli operatori e delle insegnanti. Ha tenuto corsi di formazione per personale delle ASL, terapisti, psicologi, educatori, insegnanti e genitori.

ROSA TORSIELLO

Board Certified Behavior Analyst (BCBA)

Psicologa dello Sviluppo e dell’Eta’ Evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.Lavora con bambini con Disturbi dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger dal 2003. Ha svolto attivita’ di psicodiagnosi e valutazione per bambini ed adolescenti con disturbi dello sviluppo e disabilita’ intellettive. Si occupa di attivita’ di formazione per operatori, famiglie ed insegnanti di sostegno ed effettua consulenza domiciliare e scolastica presso enti pubblici e privati.